• Contatto diretto: 334 3538928

Che cos’è: è il documento che esplicita i principi pedagogici che orientano il progetto educativo.

Scarica il documento

Invece il cento c’è (Loris Malaguzzi)

  • Il bambino
  • è fatto di cento
  • Il bambino ha
  • cento lingue
  • cento mani
  • cento pensieri
  • cento modi di pensare
  • di giocare e di parlare
  • cento sempre cento
  • modi di ascoltare
  • di stupire di amare
  • cento allegrie
  • per cantare e capire
  • cento mondi
  • da scoprire
  • cento mondi
  • da inventare
  • cento mondi
  • da sognare.
  • Il bambino ha
  • cento lingue
  • (e poi cento cento cento)
  • ma gliene rubano novantanove.
  • Gli dicono:
  • di pensare senza mani
  • di fare senza testa
  • di ascoltare e di non parlare
  • di capire senza allegrie
  • di amare e di stupirsi
  • solo a Pasqua e a Natale.
  • Gli dicono:
  • di scoprire il mondo che già c’è
  • e di cento
  • gliene rubano novantanove.
  • Gli dicono:
  • che il gioco e il lavoro
  • la realtà e la fantasia
  • la scienza e l’immaginazione
  • il cielo e la terra
  • la ragione e il sogno
  • sono cose
  • che non stanno insieme.
  • Gli dicono insomma
  • che il cento non c’è.
  • Il bambino dice:
  • invece il cento c’è.